Con tutta l'eccitazione che circonda l'arrivo di un nuovo bambino, è normale sentirsi sopraffatti. C'è molto da fare e da organizzare in poco tempo, e prima che ve ne accorgiate il vostro bambino sarà qui. Una cosa che può causare molte preoccupazioni e stress ai futuri genitori, soprattutto a quelli che si avvicinano per la prima volta, è come allestire correttamente la cameretta. Certo, volete che sia uno spazio accogliente e rilassante per il vostro bambino, ma c'è anche una lunga lista di necessità.
Per ridurre lo stress che potreste provare quando iniziate a creare la cameretta perfetta, ecco una panoramica di alcuni degli elementi chiave che dovrete avere.
Dove dormirà il vostro bambino?
Dato che nei primi mesi di vita la cameretta verrà utilizzata principalmente per dormire, è necessario capire cosa si utilizzerà. Una culla sarà necessaria, ma alcuni genitori preferiscono investire in una culla da utilizzare nelle prime settimane o nei primi mesi.
Una delle cose migliori delle culle è che sono portatili, quindi possono essere lasciate nella nursery o portate in camera da letto. La culla può rimanere nella nursery durante i sonnellini diurni, mentre per la notte può essere posizionata accanto al letto. La vicinanza ai genitori può essere un grande vantaggio.
Se acquistate una culla da utilizzare, fate attenzione ai limiti di peso e di dimensioni. Questo determinerà il tempo di utilizzo. Dopodiché, sarà necessario passare il bambino a una culla.
Per quanto riguarda la biancheria da letto, è sufficiente un lenzuolo per il materasso, ma dato che possono sporcarsi spesso, è necessario averne almeno un paio. L'ultimo passo per preparare la culla è un materasso adeguato per la culla, che sostenga e sia sicuro per il vostro piccolo, possibilmente con un rivestimento impermeabile.
È necessario preparare una postazione fasciatoio completamente fornita
Nell'allestimento della cameretta, un fasciatoio completo deve essere in cima alla lista delle priorità. Nelle prime settimane i neonati consumano molti pannolini. Avere tutto il necessario a portata di mano è un imperativo e vi permetterà di cambiare il pannolino velocemente e senza sporcare.
Ecco gli articoli di cui avrete bisogno per rifornire il fasciatoio:
- Un fasciatoio o un tappetino impermeabile
- Crema barriera
- Salviette per bambini (cercate quelle adatte alle pelli sensibili)
- Pannolini puliti
- Secchio per pannolini
- Cestino per il bucato
- Igienizzatore per mani
Quando i bambini crescono e diventano più mobili, i genitori spesso scoprono che cambiarli a terra con un fasciatoio o un tappetino è più sicuro.
Quanti indumenti sono necessari?
Una domanda frequente che i futuri genitori si pongono è la quantità di indumenti da acquistare. Non si vuole lavare quotidianamente i vestiti sporchi solo perché non se ne hanno molti a disposizione. Allo stesso tempo, i bambini crescono così velocemente che non si vuole sprecare denaro acquistando troppo.
I capi essenziali per i neonati e i bambini fino a circa un anno sono tutine elasticizzate (tutine), body (a maniche corte e a maniche lunghe), cappellini di cotone, cardigan, leggings o pantaloni, calzini e fasce. Gli articoli di cui avrete più bisogno sono i body e le tutine, perché saranno usati quotidianamente. Averne 4-7 di ciascuno significa che riuscirete a superare almeno qualche giorno, se non un'intera settimana.
Anche se non c'è nulla di male nell'usare una coperta tradizionale e leggera per avvolgere il bambino durante la nanna, un sacco a pelo può essere più comodo. Invece di avvolgerlo, il bambino viene chiuso con una cerniera nel sacco nanna, che gli dà un senso di calore e accoglienza. Assicuratevi di acquistare la taglia giusta, in modo che si adatti correttamente e sia sicuro da indossare.
Un adeguato spazio per garantire che tutto abbia un posto
Lo stoccaggio è sempre un aspetto da tenere in considerazione quando si progetta una stanza della casa e la cameretta del bambino non fa eccezione. È necessario tenere conto di vestiti, biancheria (coperte e lenzuola), giocattoli, libri e tutti gli altri oggetti che si accumulano con i bambini. Se la cameretta è piuttosto piccola, cercate delle soluzioni salvaspazio e siate un po' creativi nel riporre gli oggetti.
L'illuminazione adattiva è spesso trascurata
Infine, pensate all'illuminazione della cameretta. Si tratta di una categoria spesso trascurata, ma che può fare una grande differenza nel modo in cui il bambino dorme. La possibilità di alternare luci piene, soffuse e notturne contribuirà notevolmente a creare un ambiente in cui il bambino si senta riposato. Le luci notturne, le lampade (al riparo dalla portata del bambino) e le luci in alto con un interruttore dimmer vi daranno il pieno controllo.
Allestire una cameretta può essere un'esperienza divertente
Se avete un piano e consigli utili come questi, scoprirete che l'allestimento della cameretta può essere un'esperienza piacevole in vista dell'arrivo del vostro piccolo.